Il disegno di legge sull’autonomia differenziata tra le regioni, approvato lo scorso 23 Gennaio in Senato, presenta delle criticità che possono avere delle conseguenze importanti sull’unità e indivisibilità del nostro Paese, principio fondamentale della Costituzione, che andrebbe sempre garantito e sostenuto.
Così in una nota congiunta Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo 2025, Simonetta Novi, consigliera dell’VIII Municipio, Antonella Sassone, avvocato civilista, rappresentanti dell’Associazione ConSenso Civico, che oggi, giovedì 28 marzo, parteciperanno al webinar “No all’Autonomia differenziata – Non ci scassate l’Italia” organizzato dall’Associazione.
All’iniziativa parteciperà anche Marina Boscaino, portavoce nazionale dei Comitati contro ogni Autonomia Differenziata, che approfondirà alcuni degli aspetti di questa riforma e le possibili conseguenze che avrebbe sul nostro Paese.
Una delle principali preoccupazioni è che questa riforma possa creare ulteriori disuguaglianze tra le regioni, aumentando le disparità di trattamento e di opportunità per i cittadini. La prospettiva di un divario sempre più ampio tra territori con maggiori risorse economiche e territori più svantaggiati metterebbe in discussione il principio stesso di equità e solidarietà nazionale, che andrebbe sempre salvaguardato e attuato. Pare, invece, che questo atto vada nel senso opposto a questa visione.
L’incontro di oggi sarà un’occasione di confronto e di informazione su questi temi di cui purtroppo si parla ancora poco – concludono i rappresentanti di ConSenso Civico – ma anche su possibili soluzioni alternative che possono essere adottate per rispondere all’esigenza di tutte le regioni italiane di rimozione degli ostacoli che limitano la libertà e l’eguaglianza dei cittadini.
Ufficio stampa