Ultime notizie

Default Placeholder

 

“La tutela del consumatore tra i labirinti del mondo digitale: l’accesso al credito “

Con Konsumer Marche, dalla provincia di Frosinone, parte il via al tour rivolto ai consumatori, sulla corretta informazione nell’ambito del digitale , rischio del web e protezione dati.

Presso il Prestigioso Palazzo della Provincia, l’associazione consumeristica ha realizzato il primo appuntamento  per i consumatori , che da Frosinone , prenderà poi piede in tutto il territorio marchigiano.

L’Evento patrocinato dalla Provincia ha aperto l’attività congressuale.

Tra i relatori oltre al Presidente Avv. Laura Aramini , esperta di Diritto dei Consumatori e il Vice Ing. Stefano Cione , Manager Consulting  del digitale e Privacy, il Dott. Alessandro Della Campa, Specialist Mutui PrestitoSi Spa,  il Dott. Pierluigi Pitzus Executive Area Manager PrestitoSi Spa, e il Dott. Raffaele Margagnoni, illustre rappresentante nazionale del mondo sociale della terza età.

Il Presidente Avv.  Aramini  ha focalizzato inizialmente l’attenzione su come la     Pandemia, si sia trasformata, in  opportunità per velocizzare il processo digital.

Per ovvi motivi legati dall’isolamento , anche i più restii del web hanno dovuto in qualche modo, rassegnarsi al fatto che, date le circostanze, potesse essere l’unico modo per rimanere in contatto con il mondo. Il mondo del lavoro ha risentito anch’esso della spinta digitale, anzi si è avuto in tal senso un acceleramento dei sistemi .

La pubblica amministrazione , poi , ha modificato l’accesso per il cittadino, un nuovo mondo , senz’altro , più veloce, ma più rischioso.

Infatti proprio il Vice Presidente, l’Ing.Stefano Cione, ne ha analizzato e approfondito i rischi e consigliato alla platea, a fronte della sua esperienza nel settore, come difendersi dalle truffe informatiche e come tutelare  i propri dati personali. Privacy e diffusione dati, viaggiano su strade parallele , non si incontrano mai, ma il rischio è dietro l’angolo, occorre conoscere i propri diritti .

Il Dott. Della Campa, ha illustrato la  modalità di approccio al digitale, tra le diverse fasce generazionali.

Anche il parere del rappresentante del mondo della terza età, è stato di grande supporto, Il Dott. Margagnoni, ha infatti concentrato il suo intervento su come anche nella generazione dei meno giovani, oggi sia diventato fondamentale il web, più connessi, meno soli, ha spiegato , presso i centri  sociali , fulcro ormai dei ritrovi degli anziani, sempre più corsi di informatica vengono organizzati per promuoverne la diffusione e l’uso quotidiano.

Il Dott. PITZUS PIERLUIGI ,nel suo intervento specifico su materia di accesso al credito, ha  commento su come la chiusura degli sportelli bancari sul territorio abbia senz’altro influito sulla vita del consumatore, e quindi focalizzato l’attenzione di come importante possa essere il digitale per sopperire a tale inversione di tendenza.

Non è poi mancato un commento da parte dell’Avv. Aramini, circa la notizia di   chiusura di Istituti Bancari anche grandi che solo nell’anno 2022 hanno chiuso 554 sportelli in tutta Italia con, la conseguenza di aver lasciato oltre 4 milioni di italiani senza uno sportello bancario nel proprio comune di residenza