Ho passato molte estati scorrazzando da bambino libero e felice nel paese di mia nonna e dei miei zii e cugini che tuttora vi risiedono, Colonna.
Una cosa per me indimenticabile è sempre rimasta nei miei ricordi e nella mia tradizione: la pizza rossa con la cipolla del vicolo del centro dove le signore sedute passavano serenamente le giornate conversando o facendo le maglie con l’uncinetto o le calze per la notte.
È in questa dimensione paesana che nasceva e si sviluppava il percorso politico di un grande politico, un grande uomo sempre attento alle politiche locali e delle persone, Bruno astorre.
Ci eravamo sentiti per rinverdire sotto le feste natalizie le mie tradizioni da bambino insieme, rimasti per goderci a degustare quella pizza con la cipolla tanto cara anche a lui, anche a te bruno…
Periodo complesso molto triste per me questo che dopo poche ore dalla morte di Maurizio Costanzo mi trovo a scrivere di te, incredulo e frastornato non sono riuscito a raggiungerti e questo resterà un dolore per sempre per me.
Con eterno affetto e stima, per sempre nelle mie preghiere e in quelle di tutta la nostra famiglia.
Giuseppe.
Pino per te.
Come mi hai sempre chiamato.
Giuseppe Deiana